Bistecchiere, cosa non fare

In giro si trovano bistecchiere di tutti i tipi, adatte a cuocere non solo la bistecca da cui prendono il nome, ma grigliate di verdure, formaggi, pesce e anche frutta. Se la piastra consente di regolare il grado di calore i cibi vengono cotti meglio, perché c’è una temperatura per ogni cibo, altrimenti si rischia di bruciare o lasciare crudo il nostro piatto preferito. Alcuni modelli di bistecchiere in commercio limitano anche lo sprigionarsi eccessivo di fumo e cattivi odori, senza contare che temperature troppo alte snaturano i cibi privandoli dei valori nutrizionali che gli sono propri.

La bistecchiera elettrica, se saputa usare e dosare a puntino, riesce a cuocere bene ogni tipo di alimento, ma per fare una fiorentina, ad esempio, è preferibile il barbecue, se proprio vogliamo provarci con la bistecchiera si deve optare per un modello che permetta di sfilare le piastre senza fatica e senza ustionarsi, in modo da essere facilitati anche nelle operazioni di pulizia.

Preferenza anche alle bistecchiere fatte con materiali antiaderenti, alcuni tipi hanno una piastra doppia che presenta un lato liscio per cucinare cibi che non perdono troppo grasso o da tostare e sull’altro lato sono dotate di scanalature che si prestano alla perfezione per grigliate più tradizionali. La cosa migliore sarebbe l’isolamento dei manici non conduttori di calore, per permetterci di usare la bistecchiera in piena sicurezza. Ci sono casi in cui la bistecchiera si deteriora anche prima dei due anni di garanzia, ricordarsi di mandarla in assistenza senza improvvisarsi riparatori ‘fai da te’, non costa nulla e ci assicura un ripristino professionale.

La bellezza di usare la bistecchiera in cucina è che è preposta a una cottura senza grassi, in modo naturale e genuino che ci riporta ai sapori di una volta. Ecco perché quando si cucina con la bistecchiera è sempre una festa, una rimpatriata fra amici, una cenetta in compagnia di parenti che fa sempre allegria. Perché vada tutto liscio si consiglia di fare uso di una buona bistecchiera, nel dubbio si possono visionare gli ultimi modelli su www.migliorebistecchiera.it e si potrà essere certi di non fare brutta figura a tavola.