Come preparare del pane senza glutine con la macchina per il pane

Chiunque soffra di celiachia conosce bene tutti i problemi e le preoccupazioni che derivano dal dover acquistare prodotti che non contengano glutine. Spesso si tratta infatti di prodotti che hanno dei costi molto alti, inoltre non c’è una così ampia varietà di prodotti disponibili. E’ per questo che molti decidono di prepararli in casa, per esempio sono sempre di più coloro che decidono di preparare il pane senza glutine in casa. La preparazione del pane senza glutine è però un procedimento abbastanza delicato, basta anche un piccolo errore e il pane risulterà duro, gommoso e poco appetibile. Un piccolo aiuto potrebbe essere quello di utilizzare una macchina per il pane. Anche in questi casi però è sempre bene scegliere un modello che preveda dei programmi e dei cicli appositamente dedicati ai prodotti privi di glutine, altrimenti rischiereste di correre gli stessi rischi menzionati in precedenza. 

Utilizzare una macchina per il pane per preparare il pane senza glutine vi permetterà però di evitare del tutto i rischi di contaminazione e di utilizzare qualsiasi tipo di farina preferiate per realizzare il vostro pane. 

Un segreto per preparare dell’ottimo pane senza glutine è la giusta miscela di farine, di solito almeno due tipi di farine più un amido. Dovrete scegliere quindi una farina di base, che potrebbe essere di grano saraceno, di mais e così via, abbinata ad una farina complementare, come per esempio farina di ceci, di castagne, di quinoa, di cocco e così via. A queste due farine va poi aggiunto un amido che potrebbe essere tapioca o fecola di patate.

Una volta preparata questa miscela di farine, potrete aggiungere anche un legante che renderà il pane molto più morbido ed elastico. Una volta aggiunto anche il lievito, sarà importante scegliere il giusto programma della vostra macchina per il pane. Preferibilmente dovreste scegliere un programma che diminuisca i tempi di lavorazione dell’impasto ma che aumenti i tempi di lievitatura. A questo punto gran parte del lavoro sarà fatto, in poco tempo sfornerete dell’ottimo pane senza glutine che non avrà nulla da invidiare a quello acquistato!

Visitate la seguente guida per trovare altre ricette come quella del pane senza glutine con le macchine del pane.