I vantaggi della pentola a pressione 

Utilizzare una pentola a pressione per cuocere determinati tipi di cibi ha senz’altro numerosi vantaggi, prima fra tutti la notevole riduzione dei tempi di cottura degli alimenti, specialmente in caso di alimenti che con un metodo di cottura tradizionale impiegherebbero ore per raggiungere lo stesso risultato.

Un altro importante vantaggio dipende dal tipo di cottura, dovuto alla conformazione della pentola a pressione stessa. Si tratta infatti di una “camera” chiusa, in cui solo parte del vapore può uscire all’esterno, ed è comunque controllato da una valvola. In questo modo, infatti, i cibi all’interno della pentola cuociono in modo uniforme, senza asciugarsi e rimangono quindi teneri e morbidi (in questo caso si fa specialmente riferimento alla carne), senza seccarsi come ad esempio accadrebbe con molti altri metodi di cottura (come ad esempio un forno tradizionale). Questo permette non solo agli alimenti di rimanere succosi e facilmente masticabili e digestibili, ma anche di mantenere tutte le proprietà nutritive, che tendono a perdersi non solo a causa del tipo di cottura, ma anche in caso di cotture per tempi prolungati. Una pentola a pressione, cuocendo in tempi minori, evita anche questo. I tempi minori permettono anche di rendere accessibili diversi alimenti che altrimenti, a causa dei lunghi tempi di preparazione non lo sarebbero, o comunque non così frequentemente, come ad esempio i legumi. 

Una pentola a pressione risulta infatti un alleato indispensabile nelle alimentazione basate su alimenti vegetali (come le diete vegetariane e vegane, che quindi devono includere una buona quantità di verdure, ed anche di legumi) ma anche in ogni tipo di alimentazione che punta ad essere sana, naturale e ad utilizzare prodotti non lavorati o poco lavorati. Infine, l’ampia disponibilità di accessori per le pentole a pressione, consentono di sfruttarla al meglio per quasi ogni tipo di preparazione, non solo quelle che prevedono di lessare o bollire, rendendola così uno strumento multifunzione per ogni cucina, e non solo una pentola adatta a cuocere un numero limitato di cibi. Ad esempio, è possibile utilizzare cestelli per la cottura a vapore o griglie per evitare che la carne lessi completamente a contatto con l’acqua. Per ogni altra informazione è possibile fare riferimento al sito Pentola-pressione.it.