Lead generation per trovare nuovi clienti

Se hai problemi a trovare nuovi clienti per i prodotti o i servizi che offri, puoi utilizzare la Lead Generation. Inanzitutto chiariamo cosa si intende per Lead Generation. La Lead Generation è una azione di marketing che consiste nel trovare una lista di potenziali nuovi clienti interessati a prodotti e/o servizi, e costruire con questa lista un database da utilizzarsi per proporli.

Alcuni si chiederanno: non basta avere un sito aziendale che promuove sul web i miei servizi e/o prodotti? Per aumentare la tua clientela non basta essere attivi sui social o avere un sito accattivante.

Occorre che il lettore del sito, l’utente si trasformi in un contatto reale così da avere un nuovo cliente.

Ma innanzitutto, cosa è un “lead”? Il lead è il contatto, l’utente, colui che ha mostrato interesse per un tuo contenuto, e, ad esempio, ha lasciato la sua email per avere maggiori informazioni.

Adesso che hai il contatto, il “lead”, è necessario costruire delle offerte mirate per lui, e contattarlo così da avere un potenziale nuovo cliente.

E qui ci aiuta la “lead generation” per poter avere un target di potenziali clienti con simili esigenze di servizi e/o prodotti, che proprio tu, azienda, puoi offrire loro.

Pertanto innanzitutto è necessario individuare l’utente, il “lead”, tipo per l’azienda. Questo si può facilmente realizzare monitorando il traffico presente sul sito internet aziendale o sui social che l’azienda utilizza.

La prima cosa necessaria è quindi un sito capace di attirare i visitatori. Dopo questa prima fase si può passare a scremare i visitatori, ed è qui che entra in gioco la Lead Generation, così che da “visitatori” possano essere convertiti in “Lead”, generando così nuove opportunità di vendita di prodotti e/o servizi.

Il vantaggio della Lead Generation è quello di avere una lista di contatti, già scremati in base al profilo aziendale scelto, così da poter applicare delle strategie di marketing utili a trasformare il contatto, “Lead”, in cliente.

Il concetto è semplice: ci sono molti potenziali clienti che visitano il tuo sito web ma occorre trasformarli in Lead. La Lead Generation oltre a generare traffico trasforma il traffico in contatti, facendo, ad esempio, lasciare i propri dati o la propria email per ottenere informazioni. In questo modo si ha una lista di “possibili” nuovi clienti cui applicare strategie di marketing idonee per trasformarli in “clienti”.

Sicuramente un metodo per avere nuovi clienti, e l’e-mailing. L’invio di email, specialmente con l’automazione delle email, permette di avere un contatto diretto con i potenziali clienti.

Ma anche la SEO (ottimizzazone del sito web sul motore di ricerca) ha un ruolo sempre maggiore nella ricerca di nuovi clienti. Pertanto prima occorre ottimizzare la ricerca del proprio sito aziendale. Poi questa generazione di contatti viene trasformata dalla lead generation in potenziali clienti.

Altro strumento importantissimo, forse il più importante, è la capacità di immettere on line contenuti che siano capaci di attrarre l’utente. Prima di scrivere il contenuto sul tuo sito bisogna identificare bene il proprio target e poi essere innovativi, costanti ed evidenziare perchè essere tuo cliente “è meglio.”

Concludendo la Lead Generation è la strategia B2B o B2C vincente per avere nuovi clienti per la tua azienda: provala, non ti pentirai!