Migliori orologi da uomo: materiali, cinturino, alimentazione

Se c’è un modo di testare la qualità di un orologio bisogna valutare, in primis, oltre naturalmente alla qualità del meccanismo e alla precisione nella funzionalità, i materiali, il tipo di cinturino e di alimentazione. Il cinturino la dice lunga sulla personalità di chi indossa un orologio, a seconda se sia di metallo, gomma o pelle. E’ ancora la pelle il materiale più gettonato, per l’eleganza e l’essere al tempo stesso casual e raffinato. La gomma o plastica può andar bene per i più giovani, anche per i bambini, soprattutto per i colori sgargianti che si trovano nelle numerosi varianti in commercio. I migliori orologi da polso da uomo montano anche cinturini di metallo, in acciaio ad esempio, che resiste a lungo ed è meno elegante della pelle, per quanto lo si indossi indifferentemente in tutte le occasioni, non solo quelle informali.

Per quanto più rari è possibile trovare cinturini anche in oro e altri metalli preziosi, ma attenti alle placcature che sono più frequenti in orologi spacciati per oro vero che, poi, al primo contatto con l’acqua, si anneriscono perché va in fumo la patina aurea. Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa sul mercato anche nuovi tipi di orologi fatti di materiali inusuali, come il legno, sempre più utilizzato nei modelli da uomo, sono meno costosi e fanno figura al polso.

Veniamo all’alimentazione, altro criterio base nella scelta di un buon orologio. In genere la maggior parte degli orologi da uomo di ultima generazione sono modelli al quarzo, che si alimentano tramite una piccola batteria, ma ultimamente stanno prendendo piede anche modelli che funzionano a energia solare, la cui carica arriva da una fonte luminosa, mentre i tradizionali orologi di tipo automatico sono alimentati dai movimenti del polso, come anche i cinetici che, però, contemporaneamente ‘ingabbiano’ l’energia dentro batterie autoricaricanti in modo da creare una riserva energetica. Per dare un’occhiata ai bestseller del momento si può consultare il sito www.sceltaorologi.it per vedere i migliori modelli sul mercato con la relativa descrizione delle specifiche e l’indicazione del prezzo, sia che si voglia un orologio da regalarsi o da regalare.