Modelli e caratteristiche dei lettini per bambini 

La scelta di un lettino per bambini rappresenta probabilmente il passo più importante dopo la scelta della culla per neonati, in quanto il sonno è la parte più importante della giornata di un adulto, e questo risulta ancor più vero nel caso di tratti di un bambino. Se non avete scelto una culla che può facilmente essere convertita in un lettino per bambini, dopo pochi mesi dalla nascita sarà necessario attrezzarsi anche con un lettino per bambini adatto. Potrebbe essere una buona soluzione comprare culla e lettino ben prima della nascita del bambino, ma è possibile anche sceglierne una dopo, e sul sito Miglioreculla.it è possibile trovare i migliori consigli per effettuare una scelta il più possibile adatta alle vostre esigenze.

Una delle caratteristiche fondamentali di un lettino per bambini è la possibilità di accompagnare il bambini durante la sua crescita, in modo da non ritrovarsi ogni pochi mesi a dover acquistare un nuovo modello di lettino per bambini, che sia leggermente più grande del precedente, a causa della crescita del bambino. Alcuni modelli di lettini per bambini consentono di essere utilizzati anche fino ai primi anni di scuola, grazie alla possibilità di smontare ed allungare il telaio del letto, sostituire il materasso di volta in volta ed eliminare le sbarre di protezione laterale dopo i primi anni, mentre altri modelli non dispongono della possibilità di essere allungati, e quindi quando il bambino supererà una determinata altezza (solitamente dopo i primi anni di vita) sarà necessario sostituire il lettino con un modello con rete e materasso più lunghi, che poi a loro volta possono essere utilizzati per diversi anni. 

Nell’ottica di poter utilizzare il vostro lettino per bambini per diversi anni dopo l’acquisto, è sempre meglio scegliere un modello dotato di piedini o ruote bloccabili. I modelli con dondolo, infatti, diventano poco pratici dopo qualche anni, mentre i piedini daranno stabilità al lettino anche quando il bambino sarà più grande. Con l’ausilio di ruote bloccabili, e spesso anche removibili al bisogno, sarà inoltre possibile spostare il lettino, sia per poter pulire più agilmente, sia per cambiare posizione all’interno della camera o della casa al lettino per bambini.