L’utilizzo di guanti monouso in nitrile nel proprio lavoro è spesso la scelta più pratica per garantire la sicurezza degli operatori sanitari. Il nitrile è un materiale chiaro e sicuro che consente una contaminazione minima, ma che garantisce un’elevata durata superficiale e può assorbire liquidi senza problemi. Il nitrile è un polimero sintetico a base di lattice, abbastanza flessibile da adattarsi alla mano, ma molto difficile da strappare. Questo lo rende una scelta eccellente per le applicazioni in cui i guanti devono essere scartati dopo l’uso, come lo smaltimento di oggetti taglienti o aghi utilizzati per le procedure mediche.
I guanti monouso sono disponibili in un’ampia varietà di taglie che si adattano a qualsiasi mano, comprese le taglie per bambini e adulti, e sono realizzati in diversi spessori per soddisfare le esigenze di applicazioni specifiche. Ad esempio, possono essere necessari guanti monouso di piccole dimensioni per ritoccare o sterilizzare le attrezzature, mentre le taglie più grandi sono comunemente richieste per i pazienti o per i lavori di laboratorio dove è necessario un livello di sicurezza più elevato. La maggior parte delle istituzioni mediche e dei fornitori di assistenza sanitaria utilizzano le taglie più grandi, mentre i guanti monouso di dimensioni più piccole sono spesso utilizzati negli studi medici o negli ospedali per lavori meno sensibili.
I molteplici usi dei guanti in ambito medico di fatto ci portano a fare in modo di ritenere che quale che sia la scelta che possiamo fare, non ci sarà in qualche modo mai una univoca e oggettiva indicazione di sorta circa prodotti che, nel tempo, possano essere visti sempre come i top: ragion per cui occorre sempre documentarsi.
Approfondisci l’argomento trattato su sceltaguantiprotettivi.it.
Il vantaggio maggiore nell’utilizzo di guanti monouso in nitrile, sia in Germania che negli Stati Uniti, è il risparmio sui costi. I guanti medicali monouso non solo sono meno costosi dell’alternativa più costosa (e più spesso utilizzata) di Epticillin-Vagabond, ma sono anche molto più ecologici. Lo stile Vistabel a base di Epticillina è fatto di Eritromicina, un germicida che viene prodotto in un ambiente controllato, il che significa che nessun composto chimico nell’aria circostante viene miscelato con il farmaco o rilasciato nell’aria. Di conseguenza, i guanti monouso a base di Epticillina hanno una durata di conservazione molto più lunga e sono molto più sanitari di qualsiasi altro tipo di guanto germicida e antibatterico.