Senza categoria

Trattamento del testosterone per l’ipogonadismo – Come trattare il tuo squilibrio di testosterone maschile

La terapia con testosterone è uno dei metodi più comuni e di successo per il trattamento dell’ipogonadismo. L’ormone testosterone è un ormone sessuale maschile che viene prodotto dai testicoli, che si trova nel bacino, che è parte del sistema riproduttivo. Il testosterone svolge un ruolo importante nella riproduzione maschile, ed è anche un ormone importante nello sviluppo sessuale maschile, compresa la formazione dei genitali, la dimensione del pene, la forza dell’erezione, e la capacità di eseguire sessualmente. Il testosterone è stato anche collegato alla formazione di muscoli più magri e più grandi negli uomini. Il trattamento con testosterone per l’ipogonadismo è comunemente usato per trattare l’obesità e aumentare la resistenza sessuale e la funzione negli uomini che stanno invecchiando.

Sebbene il testosterone sia principalmente associato allo sviluppo sessuale maschile, esso influisce anche su altre funzioni all’interno del corpo che non hanno solo a che fare con l’apparato riproduttivo. A causa del suo ruolo nello sviluppo sessuale, gli uomini possono anche utilizzare il testosterone per trattare condizioni come l’iperplasia prostatica benigna e l’ingrossamento della prostata. Il trattamento con testosterone per l’ipogonadismo è anche comunemente usato per trattare condizioni come l’ingrossamento del seno e la ginecomastia, in cui la crescita o la prominenza del tessuto del seno è causata dal testosterone. Altri effetti del testosterone includono la produzione di grasso nel corpo, l’aumento della libido, una diminuzione della pressione sanguigna, una maggiore attività del sistema immunitario, un aumento dei livelli di energia e una migliore funzione cardiovascolare. Questi benefici del trattamento con testosterone sono il motivo per cui è un metodo di trattamento così popolare per molte persone.

Il trattamento con testosterone per l’ipogonadismo comporta alcuni rischi. Ad esempio, alcune condizioni mediche possono influenzare l’assorbimento del testosterone e causare effetti collaterali. Ad esempio, se si hanno problemi alla tiroide o ipotiroidismo, il medico potrebbe non essere in grado di somministrare il testosterone attraverso il flusso sanguigno. Poiché il testosterone aumenta la quantità di estrogeni nel corpo, alcune donne possono avere una reazione avversa al trattamento con testosterone se stanno prendendo pillole anticoncezionali. È importante tenere in considerazione gli eventuali rischi per la salute si può avere prima di iniziare il trattamento con testosterone. Assicurati di parlare anche con il medico di eventuali farmaci che si stanno assumendo e qualsiasi prescrizione o farmaci da banco che si possono prendere, come i farmaci antinfiammatori, diuretici, tranquillanti, rilassanti o antidepressivi.

Sul sito seguente trovate tutte le info che desiderate approfondire.