Senza categoria

Gli occhiali 3D più economici che stai cercando

Gli occhiali 3D che vengono sostanzialmente per la visione passiva, li troviamo sul mercato chiamati anche occhiali Shutter, sono quelli che in genere trovato anche utilizzati nelle sale cinematografiche quando andiamo a guardare film e spettacoli in 3D. Sono i modelli più semplici che si possono trovare in commercio e il loro funzionamento è molto banale, questo spiega perciò perché di conseguenza hanno anche dei costi effettivamente ridotti rispetto a qualsiasi altro modello di occhiale 3D che potete trovare sul mercato.

Questi occhiali hanno delle lenti specifiche e attraverso un tipo di vetro particolare riescono a filtrare due diverse immagini. Il nostro cervello di base riesce ad unire le immagini filtrate dalle lenti e ci consente di credere che l’immagine sia una sola e dotata di una sua profondità ben espressa. In termini tecnici questa immagine è chiamata visione stereoscopica passiva, le lenti sono fatte per filtrare le onde luminose sia nel senso verticale sia in quello orizzontale. Occorre ricordare che le immagini possono essere visualizzate al meglio a patto però che si mantenga sempre la posizione eretta, infatti se spostiamo la testa in altre posizioni non avremmo la stessa qualità dell’immagine e potrebbe tendere a sgranare o ad essere non comprensibile in profondità. Questi occhiali Shutter spesso possono essere chiamati anche occhiali anaglifici. Diciamo che i vecchi modelli di un tempo erano composti da una lente color ciano e una lente rossa, sono quelli che trovavamo diversi anni fa. Di base funzionano esattamente come nel meccanismo degli occhiali shutter e quindi vanno ad isolare le due proiezioni stereoscopiche permettendo poi al cervello di percepirle immagine unitaria.

Questi occhiali passivi si trovano in commercio a dei costi davvero bassi, sono un buon compromesso per chi non vuole spendere molti soldi nella tecnologia 3D e per chi magari vuole prima capire se la visione 3D fa al caso suo. E’ ovvio che al loro prezzo ridotto offrono sicuramente meno funzioni di occhiali 3D attivi che possiamo trovare in commercio, questo però non significa che non abbiano la loro funzione.