Se vogliamo un nuovo sfigmomanometro oggi scegliere tra una serie di misuratori di pressione molto diversi in commercio, strumenti effettivamente fondamentali per poter andare a monitorare la nostra condizione di salute giorno dopo giorno, come quelli da braccio e polso. Di sicuro il primo sfigmomanometro è un modello ormai che se messo a confronto con i nuovi risulta obsoleto, e quindi col tempo sono stati perfezionati sempre più questi modelli per essere semplici da usare. Ormai sono stati introdotti una serie di modelli davvero innovativi e anche all’effettivo decisamente tecnologicamente avanzati. Troviamo sul mercato degli strumenti e tipologie di sfigmomanometri pensati per essere anche molto comodi, ognuno dei quali si adatta benissimo a diverse persone che possono avere una serie di problematiche. I misuratori di pressione sanguigna più innovativi a livello tecnologico che troviamo ora sono quelli dotati di un sistema di collegamento diretto al nostro smartphone, ci permettono quindi avere anche un immediato trasferimento dei dati della rilevazione direttamente sullo smartphone e sul nostro PC se vogliamo.
Con questi nuovi strumenti possiamo quindi riuscire a d inviare i risultati delle nostre misurazioni sul nostro cellulare e sfruttare delle applicazioni che registrano le variazioni di pressione. Per riuscire a collegarlo ci basta scaricare l’applicazione dello sfigmomanometro sul nostro smartphone e attivare una connessione. In questo caso a seconda del modello l’applicazione la si può scaricare direttamente dal sito della casa di produzione, ed è quindi possibile effettuare un download senza alcun problema seguendo le direttive che troviamo. Ovviamente ci viene richiesto anche di andare a registrare l’ utente, perciò dovremo inserire i nostri dati personali e creare un nuovo profilo, questo avviene per poter utilizzare lo stesso sfigmomanometro anche in famiglia.
Una volta collegato lo smartphone è possibile avviare la nostra misurazione della pressione sanguigna anche direttamente utilizzando l’applicazione, generalmente ogni modello presenta anche un pulsante start e pochi altri comandi. Come per qualsiasi sfigmomanometro in fase di rilevazione della pressione è consigliato mantenere una postura corretta che ci viene indicata dallo stesso dispositivo.
Si tratta di una miglioria davvero comoda e soprattutto innovativa, che ci permette di fare delle misurazioni costanti e avere, grazie all’applicazione, una visione d’insieme della nostra situazione di pressione sanguigna magari anche da presentare al nostro medico curante.